cinema-fiume

Search

Programmazione Cinema Fiume

MERCOLEDI 28 SETTEMBRE

 

 

 

 

"AVATAR" (3D)
regia di James Cameron
con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Michelle Rodrguez
Usa 2009
fantasy
durata 165'

La riedizione del film del 2009 che ha segnato un cambio epocale nella tecnica cinematografica, concepito per la visione in 3D
 

La storia dell'ex-marine Jake Sully che, in missione sul pianeta Pandora, si è trovato a voler proteggere quel mondo magico e suoi abitanti, tredici anni fa, nel 2009, aveva appassionato il mondo.

La spettacolare pellicola, vincitrice di 3 premi Oscar, rivoluzionò l'arte cinematografica grazie alla tecnologia 3D: «Il film è stato scritto per il grande schermo in 3D - ricorda il regista - e ora lo abbiamo rimasterizzato in 4K, in alta gamma dinamica e in alcune sezioni del film a 48 fotogrammi al secondo. È più bello di quanto non sia mai stato». L'idea di riportare in sala il primo film (in attesa de "Avatar 2" previsto a dicembre 2022) nasce dal desiderio del regista di far vivere ad una nuova generzione l'emozione di vedere Avatar nel suo massimo splendore, puntando alle nuove generazioni di cinefili: «Chiunque abbia meno di 22 anni ed è diventato fan del film, lo ha scoperto fuori dai cinema ed averlo guardato così è come non averlo visto».

     
trailer  
martedì 27 riposo
mercoledì 28 ore 17,00 - 20,15
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 3D 7,00€
tutte le proiezioni sono in 3D
     
   

 

DA GIOVEDI 29 SETTEMBRE A MERCOLEDI 5 OTTOBRE

 

 

 

 

"DANTE"
regia di Pupi Avati
con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Gianni Cavina, Alessandro Haber
Italia 2022
biografico
durata 94'

 

 

Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

     
trailer  
orari da definire
MERCOLEDI INGRESSO RIDOTTO 5,50€


 

 

 

79° Mostra del Cinema di Venezia

"IN VIAGGIO"

regia di Gianfranco Rosi
con Jorge Maria Bergoglio

Italia 2022
 documentario
durata 80'

 

A nove anni dall'inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto trentasette viaggi, dal primo a Lampedusa agli ultimi in Medio Oriente e in Canada. Nel frattempo ha visitato 53 paesi, tra Europa, America, Asia, Africa, affrontando nei suoi discorsi le grandi questioni aperte della contemporanea: la povertà, lo sfruttamento ambientale, i movimenti migratori, i conflitti fra le nazioni, la necessità di nuove forme di solidarietà, le responsabilità della Chiesa nei casi di pedofilia denunciati e insabbiati... Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con i filmati d'archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l'occasione.

     
trailer  

 

martedì 4 ottobre orari da definire
 

 

 

 

 

LUNEDI 10 OTTOBRE

 

 

"Il Cinema Ritrovato"
Cineteca di Bologna

 

"PSYCHO"
regia di Alfred Hitchcock
con Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles
Usa 1960
thriller
durata 109'

 

Questo restauro in 4K è una versione estesa del film e contiene 13 secondi di materiale restaurato che erano stati tagliati dalla censura dopo l'uscita iniziale nelle sale. Ora è possibile vedere il film come fu visto originariamente nei cinema nel 1960, proprio come lo aveva pensato e voluto Alfred Hitchcock.

 
Il capolavoro del macabro di Alfred Hitchcock vede Anthony Perkins nei panni del tormentato Norman Bates, tassidermista e voyeur, la cui vecchia casa buia e il motel adiacente non sono esattamente il posto dove trascorrere una serata tranquilla. Nessuno lo sa meglio di Marion Crane (Janet Leigh), la sfortunata cliente il cui viaggio termina nella famigerata scena della doccia, 45 secondi fra i più celebri della storia del cinema. A cercarla saranno un investigatore privato e la sorella di Marion (Vera Miles). Hitchcock gioca da maestro con le attese e le emozioni del pubblico: l'orrore e la suspense salgono fino a quando il volto del misterioso assassino verrà finalmente rivelato.
     
trailer  
lunedì 10 ottobre orari da definire
versione originale con sottotitoli

 

LUNEDI 17 OTTOBRE

 

 

Appuntamenti D'Essai

 

"DON'T WORRY DARLING"
regia di Olivia Wilde
con Florence Pugh, Chris Pine, Harry Styles
Usa 2022
thriller/drammatico
durata 120'

 

 

 
Alice e Jack hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L'ottimismo sociale degli anni '50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale - fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto. Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all'interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo "sviluppo di materiali innovativi", le loro mogli, inclusa l'elegante partner di Frank, Shelley , passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall'azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory. Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l'attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?
     
trailer  
lunedì 17 ottobre orari da definire
proiezione anche in versione originale con sottotitoli

 

FIUME > PROGRAMMAZIONE

Prossimamente

 

PROSSIMAMENTE

 

"IL COLIBRI"
regia di Francesca Archibugi
dal 14 ottobre

 

"TRIANGLE OF SADNESS"
regia di Robert Ostlund
74° Festival di Cannes - Palma D'Oro

 

Contatti

Cinema Fiume
Tel 045.8002050

Cinema Kappadue
Tel 045.8005895

Cinema Diamante
Tel. 045.509911

Cinema Pindemonte
Tel. 045.913591

Privacy Policy - Cookie Policy | Copyright © 2015 CINEMA FIUME VERONA. All Rights Reserved. | Web Agency